Curriculum

Alessandro Marini, nato a Roma, inizia lo studio del violino da giovanissimo e si diploma al Conservatorio di Musica di Frosinone con il massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato sotto la guida del M° Pavel Verinikov, con cui ha studiato per diversi anni. Svolge un’ intensa attività concertistica, sia come solista, sia in ensemble cameristici (Limes Ensemble, Quartetto Cicerone). Con il Limes Ensemble ha partecipato a tour internazionali in Cina (China Tour 2013) e in Africa (2013). Collabora inoltre con alcune orchestre sinfoniche e da camera italiane, fra cui l’ Orchestra da Camera di Mantova (OCM), Solisti Aquilani, Teatro Lirico di Spoleto e Orchestra Giovanile di Roma, nella quale ricopre il ruolo di primo violino di spalla.

Alberto Petricca, nato a Sora, si diploma in viola al Conservatorio di Musica di Frosinone. Ha collaborato e collabora con numerose orchestre, come ad esempio: Ostia Chamber Orchestra, Orchestra Giovanile di Roma, Orchestra Giovanile “Uto Ughi Per Roma”. Ha lavorato con Maestri di fama internazionale, come Ennio Morricone e Louis Bacalov. Svolge un’ intensa attività di musica da camera con il Limes Ensemble, con cui ha partecipato a una lunga tournée in Cina e Africa nel 2013 e con il Quartetto Cicerone, con cui si è aggiudicato il 3° premio al concorso “Città di Magliano Sabina”. Alberto Petricca è inoltre un ottimo tenore e svolge un’ intensa attività anche sotto questa veste, con tournée in Italia e all’ estero (Korea 2013).
 

Francesco Marini, nato a Roma, si diploma in violoncello al Conservatorio di S. Cecilia a Roma con il massimo dei voti e la lode. Svolge un’ attività concertistica che va dal repertorio solistico, fino a quello cameristico e orchestrale. Collabora con alcuni gruppi da camera, come il Quartetto Cicerone e il Limes Ensemble. Con quest’ ultimo gruppo da camera, ha partecipato nel 2013 ad una tournée in Cina che lo ha visto impegnato in otto concerti, oltre che ad altri concerti in Africa, sempre nello stesso anno. Collabora inoltre con alcune orchestre come: l’ Orchestra Giovanile di Roma e l’ Orchestra Giovanile di Uto Ughi.
 

Luigi Pecchia -  Pianista e compositore, svolge la sua attività artistica in vari complessi da camera e,  in qualità di solista, in molte e importanti istituzioni artistiche. Come pianista collaboratore partecipa ad alcuni dei più importanti corsi di Alto Perfezionamento Musicale: Accademia Musicale Chigiana di Siena (precedentemente con Severino Gazzelloni e Aurèle Nicolet, attualmente con Patrick Gallois) Campus Internazionale di Musica-Festival Pontino di Sermoneta (con Peter Lukas Graaf, Pierre Yves Artaud, Antony Pay) “Mozarteum” di Salisburgo (con Peter Lukas Graaf). Ha partecipato, con il Soprano Silvia Colombini, a importanti Master Class presso la prestigiosa “Tonji University” di Shanghai. E’ ideatore e fondatore del “Limes Ensemble”, giovane formazione cameristica che, oltre al repertorio della tradizione musicale colta europea, è particolarmente sensibile ad esperienze creative di diversa estrazione musicale e culturale. Attualmente è docente presso il Conservatorio di Musica di Frosinone.